top of page

Estate insieme: viaggiare in sicurezza

Viaggi, vacanze, gite fuori porta: l'estate è il momento più bello per condividere con il nostro amico animale nuove esperienze. Mare, montagna o città, per vivere al massimo ogni avventura è importante adottare alcuni piccoli ma importanti accorgimenti. 

Prima della partenza...

Verificare sempre prima di partire le condizioni del materiale per il trasporto: trasportino, teli in cotone per il fondo, ciotole o borracce per il viaggio, eventuali ganci di sicurezza. Nei giorni precedenti alla partenza è utile far familiarizzare l'animale con il trasportino: metterlo in un luogo tranquillo con dentro giochi o coperte li aiuterà a percepire come "sicuro" questo spazio e ad entrarci volentieri quando dovremo partire. 

Se il nostro amico è particolarmente ansioso, prima di partire possiamo iniziare una cura naturale, come quella che consigliamo in studio a base di fiori Australiani. Saltare il pasto prima della partenza aiuterà gli animali che soffrono i mezzi di trasporto ad evitare episodi di vomito e nausea.

 

Panni assorbenti, ciotole, scorta d'acqua.. c'è tutto! Prima di iniziare il viaggio assicuriamoci di aver fatto fare tutti i bisognini al nostro amico, di averlo dissetato e poi partiamo. 

Durante il viaggio... 

Miagolii e uggiolii costanti possono essere davvero stressanti, non solo per il nostro amico ma anche per noi compagni di viaggio! Rassicurare l'animale è un buon punto di partenza, ma non preoccupiamoci eccessivamente: se il trasportino è della giusta dimensione, pulito, arieggiato e ombreggiato, il nostro animaletto starà benissimo e una volta ambientato si godrà il viaggio! 

Ci sono animali che proprio non tollerano lo stare rinchiusi nei dispositivi da viaggio: oggi sono disponibili cinture di sicurezza, pettorine e altri attrezzi per far viaggiare in tutta sicurezza l'animale. Se hai dubbi parlane con il tuo veterinario, ti darà il consiglio giusto! 

Ogni due ore, se possibile, fare una sosta è gradevole per noi e per loro! Qualche passo per sgranchirsi, una pipì se serve, un goccio d'acqua e poi via di nuovo, dritti verso la meta. 

Arrivati!

Non bisogna avere fretta di liberare il nostro compagno di viaggio peloso appena arrivati: trovarsi in un ambiente del tutto estraneo potrebbe spaventarlo e portarlo ad una pericolosissima fuga. Mentre ci sistemiamo, mettiamo il trasportino o lasciamo l'animale in un posto fresco, arieggiato e tranquillo, in modo da sistemare tutto e poterci poi dedicare completamente al nostro amico! 

Cerchiamo di disporre cuccia, ciotole ed eventuale lettiera in modo analogo a quello che usiamo a casa, e se durante il giorno usciamo soli verifichiamo sempre che le stanze siano fresche.

 

Per chi viaggia con piccoli animali come volatili e roditori, attenzione all'esposizione al sole e alle correnti d'aria, estremamente pericolose per la salute dei nostri piccoli amici. 

Schermata 2018-08-06 alle 11.25.29.png
bottom of page